RTKs - Sistemi Operativi (Kernel) per sistemi e microcontrollori embedded Spansion/Freescale
Kernel soft real time espressamente dedicato ai microcontrollori delle famiglie F2MC-16LX/FX e FM3 di Fujitsu-Spansion e DSP/DSC 56F8xxx di Motorola-Freescale.
Si tratta di un prodotto dedicato perché su microcontrollori di queste categorie l'implementazione di un kernel generico scritto in un linguaggio ad alto livello è in linea di massima limitativa sia dal punto di vista dell'occupazione di memoria, che dal punto di vista delle prestazioni.
Inoltre, data la categoria del processore, si ritiene necessario un kernel relativamente semplice, che non richiede un grosso investimento di tempo per essere implementato in maniera specifica. Di fatto sono presenti solamente uno scheduler, con un meccanismo di schedulazione relativamente semplice, un gestore della memoria, FIFO, timers e semafori, ovvero il set minimo necessario per la realizzazione di un kernel.
La limitazione ai modelli di memoria Small e Medium è legata al fatto che i microcontrollori di questa famiglia, pur potendo gestire eventualmente una memoria esterna, non dispongono di grandi quantità di RAM interna.
L'attuale tendenza è quella di impiegare dove possibile microcontrollori che dispongano delle risorse di memoria necessarie alla applicazione direttamente al loro interno e, di conseguenza, la stragrande maggioranza delle applicazioni per le quali si sceglierà questo processore non richiederanno un grande quantitativo di RAM, rendendo inutile l'impiego di modelli di memoria LARGE o COMPACT.
Per saperne di più scarica la documentazione